Menu Chiudi

Costruire una pila… alla Volta

Cos’é una pila? Come possiamo realizzarne una in modo semplice?

Guardando il video proposto più in basso, scoprirete come costruirne una utilizzando utilizzando delle comuni monetine di rame da 5 centesimi. Si tratta di un semplice esperimento scientifico utile a familiarizzare con i generatori chimici di corrente elettrica.

Durante questo laboratorio, lavorerete in gruppi di tre persone: vai alla pagina con le indicazioni per il lavoro di gruppo.

Dopo aver guardato il video, a scuola preparerete una scheda tecnica con la progettazione della vostra attività, seguendo questi punti:

  • Titolo: dai un titolo al tuo progetto
  • Disegno: rappresenta graficamente il prodotto che vuoi realizzare, indicando le dimensioni delle varie parti che lo compongono ed i rispettivi materiali
  • Materiali: elenca tutti i materiali che saranno necessari alla realizzazione del progetto, indicandone anche la quantità
  • Strumenti: elenca tutti gli strumenti che ritieni necessari per la realizzazione del progetto
    Procedure: descrivi le procedure da seguire per ottenere il prodotto
  • Tempi: ipotizza il tempo necessario allo svolgimento dell’attività.

Successivamente, sempre a scuola, realizzerete il prodotto seguendo le indicazioni del vostro progetto. Se non avrete valutato bene tutto l’occorrente per la realizzazione del prodotto, potreste trovarvi in difficoltà: per questo motivo, la fase della progettazione è fondamentale.

Ricordatevi di portare a scuola tutti i materiali e gli strumenti che vi serviranno, sia per la costruzione della pila, sia per verificarne il funzionamento. 

Una volta realizzato il prodotto, dovrete:

  • valutare se i materiali e gli strumenti che avete previsto in fase di progettazione erano sufficienti
  • valutare eventuali errori di progettazione verificando il funzionamento della pila
  • correggere gli errori e collaudare la nuova pila fino a che non ne ottenete una funzionante
  • Scrivere una relazione di laboratorio seguendo questo format. Ogni componente del gruppo dovrà scrivere la propria relazione.

La valutazione

terrà conto di fattori individuali e collettivi:

  • Osservazione durante il lavoro di gruppo
  • Valutazione del prodotto e della sua presentazione
  • Valutazione della relazione di laboratorio

Buon lavoro!

Per maggiori dettagli sull’esperimento consulta l’articolo: Pila di Volta

Vedi anche:

Laboratorio: circuito elettrico su carta
Laboratorio: Costruiamo il “sapientino”
Laboratorio: Meccanismo biella-manovella
Laboratorio: motore elettrico
Introduzione alle macchine (Schema)
Motore a benzina
Motori Diesel
Macchina a vapore
Turbina a vapore
Le macchine semplici (Schemi+Video+Simulazione)
Energia alle macchine
L’energia… secondo Feynman
Forme e fonti di energia
Elettricità – Principi fondamentali in 10 minuti
Magnetismo (schema)
Elettromagnetismo e Macchine elettriche (Schemi)

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!