Menu Chiudi

Impianto idrico-sanitario

Che cos’è

L’impianto idrico-sanitario comprende l’insieme delle reti e delle apparecchiature che permettono la distribuzione dell’acqua fredda e calda, e i relativi scarichi.

L’impianto idrico-sanitario porta e distribuisce lacqua potabile nelle abitazioni e allontana le acque reflue dall’edificio, portandole nelle fognature attraverso l’impianto di scarico.

Come è fatto

L’acqua potabile dell’acquedotto arriva nelle abitazioni per mezzo di tubazioni in metallo (ghisa sferoidale o PEAD). Ogni impianto collegato all’acquedotto deve essere dotato di un contatore, un dispositivo installato dall’azienda che eroga il servizio idrico (nel nostro caso, Acque SpA). Il contatore serve a misurare i consumi idrici.

Dal contatore si diramano tubazioni in acciaio zincato, rame o materiale plastico che, posizionate sotto i pavimenti o nei muri, raggiungono i lavandini, le docce, i bidet, le cassette del WC o la caldaia.

La produzione di acqua calda per gli usi sanitari e per gli elementi radianti dell’impianto di riscaldamento (termosifoni) generalmente avviene con caldaie a gas.

Nelle case isolate non ancora raggiunte delle tubazioni del metano, vengono usati boiler elettrici. I boiler elettrici sono recipienti pieni d’acqua che si scaldano al passaggio della corrente. Il loro uso si va riducendo a favore delle più economiche caldaie a gas.

L’impianto di scarico raccoglie l’acqua sporca dei sanitari (lavabi, wc, bidet, doccia) e degli elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrice) e la porta nella colonna di scarico verticale, realizzata in materiale plastico, che attraverso i collettori di scarico convoglia le acque nella rete fognaria.

 

 

Tratto da:

FabLab – Percorsi semplificati di Tecnologia – Fabbri Editori
TecnoMEDIA – Sintesi delle unità ad alta leggibilità – Lattes
http://educazionetecnica.dantect.it

 

Potrebbero interessarti anche:

Tecnologia

L’appartamento

Elementi dell’edificio

Fasi di costruzione di un edificio

Progetta la tua camera ideale

Stanze e arredi: realizzazione di un plastico

 

 

 

error: Content is protected !!