Menu Chiudi

Lo schema – Metodo di studio efficace

Contenuti adatti ad alunni con DSA

Come studiare in modo efficace un testo, evitando di disperdere tempo ed energie?
Un metodo è quello di preparare uno schema, da utilizzare sia nella fase di apprendimento che in quella di ripasso.

Ecco un breve video del Canale Youtube Tecnologia Duepuntozero che mostra come fare.

Quali sono i passaggi da seguire durante la schematizzazione?

  1. Prendete confidenza con il testo che dovete studiare: cercate di capire di cosa parla ed analizzatene la struttura, prendendo atto delle suddivisioni in argomenti, capitoli e paragrafi e della quantità di pagine complessiva. Calcolate il tempo che avete a disposizione ed organizzate il lavoro, stabilendo la quantità di pagine da affrontare ogni giorno.
  2. Cominciate a leggere, sottolineando le frasi più importanti e tralasciando il superfluo. Durante una seconda lettura potere evidenziare le parole chiave, che identificano al meglio il significato del testo. Spesso nei libri di scuola le troverete già in evidenza rispetto al resto del testo.
  3. Riorganizzate il testo in uno schema, magari suddiviso per argomenti. Considerate che non siamo tutti uguali; seguite la vostra predisposizione per decidere l’impostazione; potete avere una buona memoria visiva, e ricorrere ad immagini e frecce direzionali, oppure optare per qualche parola in più.

Ricordate che, se è vero che la preparazione di uno schema richiede un po’ di tempo ed energie, lo sforzo verrà ripagato con una migliore memorizzazione e comprensione degli argomenti letti ed un ripasso molto più rapido.

Buon lavoro!

Vedi anche:
Ricerche in rete – metodo di studio efficace (video)

error: Content is protected !!