Organizzare la programmazione giornaliera dei nostri bambini è sicuramente complesso, sia per il crescente numero di attività che li coinvolgono, che per il ritmo frenetico che contraddistingue questo periodo storico, e per gli inevitabili cambiamenti di programma da una settimana all’altra.
Talvolta il fatto che i bambini non abbiano la percezione completa della loro settimana scolastica, delle loro attività sportive e ludiche può generare in loro stress e stanchezza. E a loro certo non possiamo chiedere di tenere un’agenda!
Ecco perché per spiegare la concezione del tempo ad un bambino può essere utile usare un calendario delle attività, a scuola come a casa. Oltre ad essere uno strumento efficace per visualizzare la sequenza dei propri impegni, potrà offrire un’opportunità comunicativa riguardo a quello che è stato fatto durante la settimana.
Costruirne uno è semplicissimo. Qui di seguito riportiamo un esempio di calendario settimanale pensato per un bambino di 5 anni, che potrete riadattare in funzione delle esigenze del caso.
I giorni della settimana sono associati a colori, per facilitare la memorizzazione dei nomi. Allo stesso modo, la scansione temporale delle giornate è suddivisa in tre fasce: quella gialla indica la mattina, quella arancione il pomeriggio e quella blu la sera. Una freccia indica il giorno corrente. E’ opportuno condividere la scelta delle immagini insieme al bambino, in modo che siano per lui significative e lo coinvolgano positivamente sin dall’introduzione di questo strumento.
Il calendario può essere appeso al muro con del nastro biadesivo, ad altezza di bambino.
Materiale occorrente:
Immagini scelte insieme al bambino
Plastificatrice
Fogli per plastificare a caldo
Velcro adesivo maschio / femmina
Una superficie di polipropilene alveolare trasparente 80 cm x 50 cm
Fogli di carta colorata – se si desidera differenziare lo sfondo con colori diversi
Nastro biadesivo
Nastro adesivo trasparente
Stampante a colori
Carta per fotocopie
Come procedere:
Nel caso in cui si desideri differenziare lo sfondo con colori diversi, la prima operazione da fare è applicare i fogli di carta colorata sul retro del pannello trasparente con del nastro adesivo.
Successivamente, si attaccano 8 strisce di velcro sul pannello: una per la colonna iniziale, più una per ogni giorno della settimana. E’ buona norma utilizzare il maschio (cioè la parte dentata) per le strisce. Una volta realizzata la base del calendario, possiamo attaccarla al muro con del nastro biadesivo.
Una volta scelte le immagini relative alle attività e ai giorni della settimana insieme al bambino (foto, disegni scaricati da internet, disegni realizzati a mano…), è opportuno plastificarle per evitarne il rapido deterioramento.
Sul retro di ogni immagine va attaccato del velcro adesivo femmina (cioè la parte moquettata)
Il Calendario è pronto!
Vedi anche:
Lo schema – Metodo di studio efficace (video)
Ricerche in rete – metodo di studio efficace (video)
Relazione di laboratorio – Format