L’autovalutazione è un processo fondamentale di valutazione delle nostre attività, in quanto ci rende consapevoli delle aree in cui abbiamo difficoltà e ci permette di migliorare le nostre competenze in vari ambiti, in funzione del miglioramento delle attività che svolgiamo.
Questa pratica richiede di riflettere sul proprio lavoro, al fine di stabilire che cosa si è imparato, in che modo e quali sono le aree su cui abbiamo bisogno di lavorare ulteriormente. Tramite questo strumento, si possono valutare i propri progressi dal punto di vista delle conoscenze, competenze, strategie, processi e atteggiamenti.
Se hai uno smartphone, scarica gratuitamente da Google Play Store la app Android Dieci e Lode. E’ semplicissima da usare, ed ha l’obiettivo di facilitare il processo di valutazione e autovalutazione delle prove scolastiche, come la realizzazione di un cartellone, di un laboratorio o di un disegno tecnico. Guarda il video.
Se non hai uno smartphone, di seguito ti propongo alcune schede con cui potrai auto-valutare il tuo lavoro, sia durante lo svolgimento delle attività, che al termine delle stesse. Ti saranno utili per acquisire un atteggiamento di riflessione critica verso alcuni aspetti fondamentali del lavoro svolto in classe e a casa, e a riconoscere e analizzare i tuoi punti di forza e debolezza, al fine di migliorare il tuo processo di apprendimento e la tua capacità di risolvere problemi.
Cosa vuoi valutare?
- Autovalutazione di un cartellone o di un’infografica
- Autovalutazione di una tavola di disegno tecnico
- Autovalutazione dello studente durante un laboratorio individuale
- Autovalutazione dello studente durante un laboratorio di gruppo
- Autovalutazione del gruppo durante un laboratorio di gruppo
Oppure usa le schede sottostanti e calcola il tuo voto, assegnando:
Autovalutaz cartellone_tecnologiaduepuntozero_05Autovalutaz disegno tecnico_5
Autovalutaz lab individuale_3
Autovalutaz lab gruppo_STUDENTE_4
Autovalutaz lab gruppo_GRUPPO_3
Vedi anche:
Metodo di studio
Come schematizzare un testo
Relazione di laboratorio – Format
Ricerche su internet – 10 cose da sapere