Menu Chiudi

Scratch – Impariamo a programmare!

Ti piacerebbe imparare le basi della programmazione informatica? Pensi che sia troppo difficile? Prova Scratch con i tuoi genitori! Si tratta di un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico, adatto a studenti, insegnanti e genitori. Con Scratch puoi realizzare e condividere storie interattive, giochi e animazioni, e apprendere in modo creativo il coding, cioè la programmazione informatica.

Scratch è un progetto del MIT (Massachussets Institute of Technology), pensato principalmente per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma usato da persone di tutte le età. Aiuta a a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità importanti per tutti i futuri cittadini.

Scratch è caratterizzato da una programmazione con blocchi di costruzione (blocchi grafici) creati per adattarsi l’un l’altro, ma solo se inseriti in una corretta successione. In questo modo si evitano inesattezze nella sintassi della programmazione. Come si presenta l’interfaccia? L’area posta in alto a sinistra è il palcoscenico o “stage area”, dove compaiono i risultati e prende vita il codice che viene programmato sulla destra, attraverso i blocchi grafici.

Guarda i tutorial della brava Jessica Redeghieri

 

Vai a Scratch: https://scratch.mit.edu/

Guarda anche gli altri tutorial:

Sequenze di Comandi: Basi di Programmazione con Scratch #1

I Cicli: Basi di Programmazione con Scratch #2

Condizioni e Interazione: Basi di Programmazione con Scratch #3

Se…Allora…Altrimenti: Basi di Programmazione con Scratch #4

Procedure: Basi di Programmazione con Scratch #5

Variabili: Basi di Programmazione con Scratch #6

Liste: Basi di Programmazione con Scratch #7

Natale con Scratch: Messaggi in Valigetta

Vedi anche:

CoderDojo – Una palestra per piccoli programmatori

error: Content is protected !!