Menu Chiudi

Motivi decorativi dal triangolo equilatero

Per creare un motivo decorativo dal triangolo, occorre innanzitutto suddividere il suo spazio interno, disegnandone la struttura portante. La struttura portante si ottiene tracciandone gli assi di simmetria, ed è formata dai tre lati e dalle tre mediane. Inoltre, è formata dai seguenti nodi: i tre vertici, i punti medi dei lati ed il punto centrale.

Tracciando linee parallele ai lati ed equidistanti tra loro, a formare triangoli sempre più piccoli, si ottiene una struttura detta modulare, cioè una figura complessa formata dalla ripetizione di elementi detti moduli, fino a ricoprire una superficie (pensate ad una pavimentazione che viene ricoperta con delle piastrelle). La ripetizione dei moduli produce un reticolo strutturale: il reticolo formato dai margini dei moduli stesso.

Per ottenere un motivo decorativo, partendo dalle intersezioni degli assi con i lati si possono tracciare altre linee per ottenere triangoli concentrici. Oppure, si alternano circonferenze a triangoli. O ancora, si può suddividere un lato in parti uguali e dai punti ricavati suddividere il triangolo disegnando linee tra loro parallele oppure convergenti in un punto. Le possibilità sono infinite.

Questi sono alcuni motivi decorativi ricavati dal triangolo equilatero. Scegline uno che ti piaccia, cerca di individuarne la struttura geometrica, e realizzalo su di un foglio da disegno colorandolo a piacere.

Il triangolo di partenza dovrà avere un lato di 12 cm, e dovrà essere realizzato mediante la costruzione del triangolo dato il lato. Cerca di organizzare bene il foglio: il disegno dovrà essere centrato. Il titolo della tavola sarà: “Motivi decorativi dal triangolo equilatero“.

Buon lavoro!

Scarica e stampa gli schemi dei motivi decorativi in formato pdf

 

Potrebbero interessarti anche:

Motivi decorativi dal quadrato

Triangolo equilatero e quadrato data la circonferenza

Triangolo equilatero e quadrato dato il lato

Decagono e dodecagono data la circonferenza

 

error: Content is protected !!