Menu Chiudi

Dalla scatola allo sviluppo del parallelepipedo

In questo laboratorio, partendo dall’osservazione di una scatola dedurremo il suo sviluppo su un piano, e ne realizzeremo una uguale.

Materiali: quaderno di tecnologia, cartoncino formato A4, colla, scatole di piccole dimensioni

Strumenti: righe, squadre, lapis, matite colorate, forbici

  1. Come prima cosa procuriamoci alcune scatole di piccole dimensioni.
  2. Osserva la scatola assegnata e realizzane uno schizzo sul quaderno di tecnologia.
  3. Smonta la scatola staccando le facce incollate senza romperle.
  4. Osserva la complessa figura ottenuta e disegnala sul quaderno in forma di schizzo: disegna ad occhio cercando di rimanere fedele alla forma e alle proporzioni. Disegnane anche le linee di piegatura. Se vuoi, puoi aiutarti appoggiando la scatola  sul quaderno per poi riprodurne il contorno.
  5. Rifletti sulla complessa figura ottenuta dallo smontaggio:
    1. Da quante e quali figure geometriche piane è formata la superficie della scatola smontata? (considera le linee di piegatura come i confini delle varie figure)
    2. Quante e quali sono le facce che si vedono dall’esterno quando la scatola viene rimontata?
    3. Qual è la funzione della linguetta che prima dello smontaggio era incollata?
    4. Qual è la funzione delle altre linguette?
    5. Alcune delle facce sono uguali fra loro?
  6. Confronta la figura con quella ottenuta dai compagni. Ci sono delle differenze?
  7. Rileva con precisione le misure della scatolina e ridisegna la scatolina smontata. Sul disegno ottenuto indica, per mezzo di simboli grafici, le funzioni delle varie parti.
  8. Riporta il disegno della scatola da costruire sul cartoncino e realizza una scatola con le stesse dimensioni di quella smontata, seguendo questi consigli:
    1. Disegna una linea da prendere come riferimento per tracciare le successive
    2. Disegna prima le figure fondamentali e poi le linguette
    3. Ritaglia la figura
    4. Piega il cartoncino lungo le linee di confine delle varie facce
    5. Incolla la linguetta che serve alla costruzione della scatola
  9. Elabora un testo per sintetizzare il lavoro svolto e le considerazioni fatte.

 

Tratto da: Rompere per costruire, un laboratorio della Rete delle Scuole dei Laboratori del Sapere Scientifico.

Potrebbero interessarti anche:

Disegno tecnico

Tecnologia

Metodo di studio

Laboratorio

Coding

error: Content is protected !!