Menu Chiudi

Scratch Giochi – Paint

In questa esercitazione usiamo Scratch per creare un programma per disegnare che sia simile al programma Paint di Windows. Avremo una matita virtuale, che disegna su uno sfondo virtuale.

1) Scelgo uno sprite a forma di matita

2) Assegno uno spessore di linea e un colore 

3) Istruzioni per far muovere la matita 

Provo a cliccare sulla bandierina verde. La matita si muove comandata dalle freccette della tastiera, ma non scrive. Questo perché  non le ho detto di scrivere: le ho solo assegnato un colore e uno spessore di linea. 

4) Istruzioni per fare scrivere o meno la matita 

Ora la matita scrive. Però non scrive dalla punta, ma dalla sua parte centrale. Per correggere questo errore, devo andare nel costume della matita e spostare il disegno dello sprite in modo che la mina abbia coordinate x=0 e y=0, cioè si trovi nel punto centrale dell’area del disegno.

E se volessi cancellare ciò che ho disegnato? 

5) Istruzioni per cancellare tutto

Se vogliamo rendere più completo il nostro gioco, aggiungiamo la possibilità di cambiare colore, ad esempio scegliendo tra rosso, giallo e blu.

6) Aggiungo uno sprite per ogni colore

Potrei ad esempio creare degli sprite a forma di cerchio, dei colori desiderati, e posizionarli sul lato della tavolozza. Così:

6) Associo ai nuovi sprite uno script

Chiedo agli sprite di inviare un messaggio a tutti (e quindi anche allo sprite-matita) quando vengono cliccati. Successivamente spiegherò alla matita cosa deve fare quando riceve questi messaggi.

Con il blocco quando si clicca su questo sprite, della categoria situazioni, eon il blocco invia a tutti…, della categoria situazioni, gli sprite riescono a comunicare con gli altri.

6) Assegno allo sprite-matita una itruzione relativa al messaggio ricevuto

 

Ecco il codice completo:

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Scratch Animazioni – Pesci nell’acquario

https://tecnologiaduepuntozero.altervista.org/installare-scratch-3/

 

 

error: Content is protected !!