Menu Chiudi

Scratch Animazioni – Corsa delle auto

Realizziamo questa semplice animazione con Scratch:

 

Segui questi passaggi:

 

Seleziona lo stage “Night city with street” dalla galleria degli sfondi

 

Scegli due sprite che rappresentino un’auto: ad esempio, Convertibile 2. Usando il pannello costumi, colora di rosso la prima macchinina e di verde la seconda. Rinomina i due sprite “Auto 1” e “Auto 2

 

Per vedere le macchine correre lungo la strada, associa ai due sprite il seguente script. L’operatore “numero a caso tra 1 e 10” serve a far correre le macchinine a velocità diversa e non costante.

 

 

C’è un problema: le due macchine sono sovrapposte. Come potrei fare per spostarne una più in basso?

 

C’è un altro problema: le macchine non si muovono. Perché? Che errore ho commesso?

L’istruzione che ho dato alle macchine è di tornare alla posizione di partenza quando toccano il bordo (pensavo al bordo in fondo). In realtà, le macchine toccano il bordo (quello in cima) già all’inizio del gioco: le mie istruzioni dicono alle macchine di restare sempre dove sono. Per risolvere il problema, cambio la posizione iniziale delle due macchine: pongo x = -170. In questo modo le macchine non toccano il bordo 

Altro possibile problema: la macchina nella corsia più vicina all’osservatore potrebbe essere parzialmente coperta dall’altra. Come risolvo?

Seleziono lo sprite nella corsia più vicina all’osservatore, e inserisco “vai in primo piano” dal menu aspetto.

 

Voglio far sembrare che passino macchine sempre diverse. Come potrei fare?

Inserisco nei codici delle due macchinine “cambia effetto colore di…” dal menu aspetto. Scelgo per le due macchine valori di colore molto diversi. Ad esempio:

 

Inseriamo un elicottero che controlla la corsa dall’alto. Scarico la seguente immagine nella mia cartella Scratch, e la carico tra gli sprite. Seleziono il nuovo sprite, lo rinomino “elicottero” e vado su costumi. La ribalto con il comando “rifletti in orizzontale” Mi accorgo che è troppo grande. La ridimensiono impostando una dimensione di 60.

 

Associa all’elicottero il seguente codice :

 

Potrebbero interessarti anche:

Scratch Animazioni – Pesci nell’acquario

https://tecnologiaduepuntozero.altervista.org/installare-scratch-3/

error: Content is protected !!