Menu Chiudi

Usare Scratch

Cos’è Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito sviluppato dal MIT (Massachussets Institute of Technology), che permette di creare storie interattive, animazioni, videogiochi, creazioni musicali ed artistiche.

E’ stato creato perché anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possano imparare concetti di calcolo matematico, a pensare in modo creativo e a lavorare in gruppo.

Scratch è caratterizzato da una programmazione con blocchi di costruzione (blocchi grafici) che si adattano l’un l’altro solo se inseriti in corretta successione: in questo modo si evitano inesattezze nella sintassi.

Usare Scratch online

Scratch è anche una comunità online, dove, registrandosi, i ragazzi possono programmare e condividere con gli altri i propri progetti multimediali. In questo caso la condivisione dei progetti si effettua con un semplice link.

Se si decide di registrarsi alla comunità online, raccomando la supervisione da parte di un genitore.

Ci si può iscrivere dalla seguente pagina:
https://scratch.mit.edu/join

Usare Scratch senza iscriversi alla comunità online

E’ possibile usare Scratch installandolo sul proprio computer, senza registrarsi alla comunità online: basta scaricare la app di Scratch dal sito o dall’app store. In questo caso, invece, per condividere i progetti creati sarà prima necessario salvare il progetto sul proprio dispositivo, per poi condividerlo.

 

Puoi installare gratuitamente Scratch sul tuo computer seguendo queste istruzioni.

Collegati alla pagina dei download di Scratch cliccando qui: https://scratch.mit.edu/download

 

In questa schermata seleziona il sistema operativo del tuo dispositivo

 

Poi seleziona: Direct Download

 

Scegli una cartella di destinazione, scarica il fileScratch Desktop Setup 3.6.0.exe” e avvia l’installazione cliccando sul file scaricato

 

Ora sul desktop è presente questa icona: puoi avviare Scratch con un doppio clic

A questo link trovi una breve guida di Scratch: https://resources.scratch.mit.edu/www/guides/it/Getting-Started-Guide-Scratch2.pdf

 

Potrebbero interessarti anche:

Informatica

Tecnologia

disegno

error: Content is protected !!