Contenuti adatti ad alunni con DSA
Il triangolo, il quadrato ed il cerchio sono le figure geometriche più importanti, dalle quali derivano tutte le altre forme. La conoscenza delle strutture portanti delle figure geometriche fondamentali rende possibile la ricerca di forme geometriche nuove. Un campo specifico in cui questo tipo di ricerca è utilizzato è quello della grafica, che consiste nell’aspetto visivo della comunicazione.
Qui di seguito sono proposti due video, che puoi trovare sul canale youtube Tecnologia Duepuntozero.
Il primo è un tutorial per la realizzazione di alcuni motivi decorativi basati sulla struttura portante di un triangolo equilatero.
Il secondo propone come esercitazione la realizzazione un disegno ornamentale attraverso la composizione modulare di uno dei motivi decorativi realizzati, con l’aiuto della carta lucida.
Ma cos’è la struttura portante? E’ una struttura interna, che rende indeformabile una figura geometrica. Tale struttura è costituita da aste e da nodi. Nel triangolo le aste della struttura portante sono le mediane, cioè i segmenti che uniscono un vertice ai punti medi del lato opposto, e i nodi sono i punti estremi delle mediane ed il baricentro, cioè il punto di intersezione delle mediane. Collegando tra loro i nodi, si possono ottenere altri triangoli equilateri da quello di partenza, e dunque nuovi nodi, via via costruendo triangoli sempre più piccoli, rendendo possibili infinite possibilità decorative.
Certe forme, in particolare quadrati, triangoli equilateri ed esagoni, si prestano molto bene a coprire tutta l’area di un foglio di carta. La ripetizione di un disegno geometrico su una superficie è utilizzata fin dai tempi più antichi per la decorazione di pavimenti, pareti vetrate, stoffe. La figura base che si ripete, chiamata modulo, deriva generalmente da una delle figure geometriche elementari, in cui sono state aggiunte le linee che definiscono il motivo decorativo. L’aggiunta del colore valorizza maggiormente l’effetto grafico della composizione.
Buon lavoro!