Menu Chiudi

Analisi tecnica di un oggetto

Com’è fatta una penna a sfera? Come funziona?

Descrivere correttamente un oggetto senza una precisa tecnica di osservazione e senza l’aiuto di una scheda di analisi può risultare un compito difficile, e probabilmente avrebbe come risultato una descrizione approssimativa e frammentaria, sebbene per alcuni aspetti accettabile e rispondente al vero.L’analisi tecnica di un oggetto è un procedimento che permette di descriverlo in modo preciso relativamente alle sue componenti e funzioni.

Ecco un esempio di scheda di analisi tecnica abbastanza semplice, con poche voci che permettano di descrivere un oggetto in modo esauriente. In caso di oggetti complessi, dovremmo probabilmente aggiungerne altre. Prova ad utilizzarla per descrivere una semplice penna a sfera o un banco di scuola. Puoi aprirlo e scaricarlo anche in formato .doc

 

La funzione di un oggetto esprime ciò che da quell’oggetto ci aspettiamo e per cui è stato ideato, progettato, costruito e commerciato. La funzione scaturisce dal desiderio o necessità di soddisfare un bisogno.

Il funzionamento è il modo con cui l’oggetto agisce per adempiere alla sua funzione.

 

Prova a compilare la scheda di analisi tecnica di una penna a sfera utilizzando il seguente file (NB: per visualizzare il file, devi prima avere effettuato l’accesso a un Account Google del tipo xxx@gmail.com). 

Scarica la scheda in formato doc.

 

Potrebbero interessarti anche:

Tecnologia

Disegno

Link

 

error: Content is protected !!