Menu Chiudi

Tipi di carta – esercitazione

In questo laboratorio realizzerete un cartellone che raccoglie campioni di carta e cartone di vario tipo, suddivisi per tipologia ed utilizzo. Seguite questo schema, cercando di reperire il maggior numero di campioni possibile tra quelli proposti. Non vi viene chiesto di spendere soldi per l’acquisto: sarà sufficiente portare i campioni che riuscite a trovare in casa o con l’aiuto di parenti.

Istruzioni per il lavoro di gruppo

Durante questo laboratorio lavorerete in gruppi di quattro persone. All’interno dei gruppi, ogni studente avrà un ruolo ben preciso.

I ruoli saranno:

  • Moderatore
    Modera la discussione, cercando di far intervenire tutti e di evitare che qualcuno predomini. Può aiutarsi con una griglia per segnare con una crocetta chi interviene. In questo modo tiene sotto controllo il numero delle interazioni verbali.
  • Incoraggiatore
    Sollecita gli indecisi o i timidi a intervenire. Sostiene e ringrazia i compagni e li invita a fornire il loro contributo. Chiede aiuto all’insegnante se il gruppo non riesce a rispondere a una domanda o è in una situazione di empasse. Si assicura che tutti stiano bene e che si sentano apprezzati e stimati.
  • Controllore del tempo e del volume di voce
    Fa rispettare i tempi concordati. Avverte i compagni quando si avvicina il termine per la consegna, comunica se il gruppo ha perso tempo. Presta attenzione al volume di voce segnando in una griglia quante volte ciascun compagno ha parlato con voce troppo alta, in modo che l’alunno che ha infranto la regola possa rendersene subito conto.
  • Segretario e responsabile dei materiali
    Redige il diario di bordo. Prepara, distribuisce e raccoglie quanto serve al lavoro di gruppo, ne controlla il corretto utilizzo da parte dei compagni per evitare lo spreco. Al termine dell’attività mette in ordine e custodisce i materiali.

Tempo a disposizione

Due ore di lezione

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Disegno

Tecnologia

Metodo di studio

Laboratorio

Coding

error: Content is protected !!