Menu Chiudi

Proprietà dei gas: il simulatore PhET

Simulatore PhET sulle proprietà dei gas

Esercitazione

  1. Scegli la modalità Esplora. Dedica qualche minuto a giocare con i controlli per vedere cosa succede.

  2. Resetta il sistema con il tasto giallo. Imposta la scala delle temperature in °C. Inserisci delle molecole di gas nel recipiente: trascina la maniglia della pompa completamente verso l’alto e quindi spingila una volta verso il basso. Registra sul quaderno il valore della pressione e della temperatura.

  3. Fornisci energia termica, cioè calore al sistema utilizzando il fornellino sotto il recipiente. Cosa succede alla velocità delle particelle? Cosa succede alla temperatura? Cosa succede alla pressione?

  4. Resetta il sistema con il tasto giallo. Imposta la scala delle temperature in °C. Inserisci delle molecole di gas nel recipiente: trascina la maniglia della pompa completamente verso l’alto e quindi spingila una volta verso il basso. Registra sul quaderno il valore della pressione e della temperatura.
  5. Sposta la parete verticale sinistra del contenitore, in modo che il volume del contenitore si riduca. Cosa succede alla velocità delle particelle? Cosa succede alla temperatura? Cosa succede alla pressione?

 

Potrebbero interessarti anche:

Stati della materia: il simulatore PhET

Comportamento di solidi, liquidi e gas (Parte 1)

Comportamento di solidi, liquidi e gas (Parte 2)

L’energia

Trasformazioni energetiche: il simulatore PhET

 

 

error: Content is protected !!