Menu Chiudi

Stanze e arredi: realizzazione di un plastico

In questa esercitazione realizzeremo un plastico (cioè un modello tridimensionale) in scala 1:20 oppure in scala 1:10 di una cameretta, con i relativi arredi. I materiali da utilizzare saranno preferibilmente materiali di recupero.

Ecco alcune foto trovate in rete, relative a plastici simili già realizzati.

 

 

La realizzazione di un plastico non può essere affidata al caso o alla semplice fantasia, ma deve tenere conto di alcuni parametri fondamentali, come ad esempio il rapporto tra le dimensioni reali dell’oggetto in questione e quelle del plastico che si desidera realizzare.

Occorre innanzitutto progettare la camera: per avere indicazioni su come fare, clicca qui e leggi l’articolo “Progetta la tua camera ideale”. 

Se hai bisogno di ripassare le scale di porporzione, clicca qui per leggere il relativo articolo.

Una volta progettata la stanza con i relativi arredi, potremo realizzarne il plastico.

I materiali

Vi sono vari tipi di materiali adatti alla realizzazione di un plastico. Nel modellismo è molto in voga la balsa, un materiale molto leggero che però ha un costo elevato. Altri possibili materiali sono cartone pressato o il cartoncino.

In questa esercitazione, cercheremo di utilizzare il più possibile materiali di recupero.

Una volta scelto il materiale, occorre osservare attentamente il progetto per poter costruire i pezzi necessari alla composizione dei vari elementi. Per fare ciò, puoi mettere in pratica ciò che hai appreso fino ad ora sullo sviluppo dei solidi. Una volta realizzati i singoli elementi, andranno incollati.

Qui di seguito trovi alcuni consigli, nel caso in cui la fantasia e l’ingegno non dovessero essere sufficienti a realizzare il tuo progetto.

Realizzare la stanza

Per realizzare le pareti ed il pavimento della stanza, potrai usare una scatola da scarpe oppure del cartoncino. Ricordati di fare sempre riferimento alle misure del progetto e di tracciare in scala le sagome di porte e finestre, che andranno ritagliate e piegate.

Le dimensioni della stanza progettata devono essere ridotte secondo la scala scelta (scala 1:20 oppure scala 1:10). Le dimensioni così trovate dovranno essere uguali alle misure della scatola. Se non dovessero esserlo, occorrerà modificare la scatola, o in alternativa realizzare il plastico disegnandone lo sviluppo su un cartoncino e ritagliandolo. Ecco come fare:

  • disegna su un cartoncino bianco lo sviluppo della stanza in scala 1:20 o scala 1;10
  • traccia le sagome di porte e finestre nella scala scelta
  • traccia le linee del pavimento (piastrelle, listelli del parquet…). Nel disegno sono indicate in blu.
  • colora il pavimento ed eventualmente le pareti
  • Taglia e piega lo sviluppo della stanza, facendo attenzione alle linee di colore nero: quelle continue indicano dove tagliare, quelle tratteggiate dove piegare.
  • Incolla le linguette sul retro delle pareti laterali.

Realizzare gli arredi

Per realizzare gli arredi puoi trovare molti modelli in rete. Prova ad inserire parole chiave in inglese per la ricerca, come “paper furniture templates”: troverai molto più materiale! In alternativa, qui sotto trovi alcuni modelli da copiare. Fai attenzione alle linee di colore nero: quelle continue indicano dove tagliare, quelle tratteggiate dove piegare. Le linguette vanno incollate sul retro delle facce dei vari mobili.

Mi raccomando, prima di ricopiare i modelli ricordati di adattare le dimensioni a quelle dei mobili da te scelti, nella scala desiderata.

Buon lavoro!

 

Potrebbero interessarti anche:

Tecnologia

L’appartamento

Impianto idrico-sanitario

Elementi dell’edificio

Fasi di costruzione di un edificio

Progetta la tua camera ideale

 

 

error: Content is protected !!