Menu Chiudi

Fonti energetiche – Esercitazioni

Esercizi

Ricordati sempre di citare la fonte delle informazioni.

  1. Ricerca su internet vantaggi e svantaggi di stufe a legna e stufe a pellet.
  2. Cerca su internet informazioni sui consumi di energia nel mondo per tipologia (petrolio, gas naturale, carbone, nucleare, idroelettrico, geotermia, eolico, solare, legno). Qual è la percentuale dei consumi costituita dai combustibili fossili?
  3. Circa il 41% dei consumi di energia in Italia si basa sul petrolio, il 36% sul gas naturale e il 7% sul carbone. Cerca su internet una mappa delle riserve di petrolio, gascarbone a livello mondiale.
  4. Prova ad indicare quali oggetti, che hai a portata di mano, contengono derivati del petrolio.
  5. In Italia ci sono delle centrali nucleari? Cerca informazioni sui referendum del 1987 e del 2011 e spiega perché l’impiego del nucleare per la produzione di energia elettrica è stato abbandonato.
  6. Cerca su internet una mappa delle aree italiane di interesse geotermico.
  7. Cerca su internet ‘atlante eolico interattivo‘. In base ai dati forniti dal sito, rispondi alle seguenti domande. Quali sono le zone in Italia in cui costruiresti un parco eolico? Motiva la risposta. Quali sono le zone in Italia con il maggior numero di parchi eolici?
  8. Ci sono accorgimenti per il risparmio energetico che fanno già parte delle tue abitudini? Quali? Quali invece potresti adottare?

 

Fonte:

Tecnologia con metodo, A. Conti, Mondadori

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Le centrali elettriche a fonti rinnovabili

Le centrali termoelettriche

Le centrali elettriche a fonti esauribili e l’ambiente (videolezione)

I combustibili fossili

 

error: Content is protected !!