Menu Chiudi

Pannelli di legno trasformato

Un pannello di legno è un prodotto composto da elementi derivanti dalle diverse tecniche di trasformazione del legno.

Se può esserti utile, scarica lo schema in formato pdf.

0103_il-legno_i-derivati

 

Esercizi interattivi

 

 

I pannelli di legno trasformato

Gli alti costi economici e soprattutto quelli in termini ambientali derivanti dallo sfruttamento del legno per necessità edilizie e di arredo, hanno messo in crisi un sistema quale quello del mobile. Nuove tecnologie e procedure hanno consentito di realizzare, anche attraverso quelli che venivano considerati scarti, nuovi prodotti con caratteristiche estetiche, meccaniche e tecnologiche simili a quelle del legno massello: i pannelli di legno trasformato.

L’industria del pannello ha rivoluzionato il modo di fare mobili, ponendo grande attenzione alla natura e consentendo di abbassare notevolmente i costi senza perdere in qualità.

 

Il compensato

Il compensato è il più importante fra i semilavorati di legno, usato specialmente nella produzione di mobili e di pannelli. È costituito da tre fogli sottili di legno, incollati uno sull’altro, con le fibre disposte perpendicolarmente in modo da irrobustire l’insieme: a parità di spessore, il compensato è molto più resistente, e anche più flessibile, del legno naturale.

 

Il paniforte

Il paniforte è un pannello composito costituito da un’anima centrale formata da listelli accostati e incollati tra loro, racchiusi da due fogli di legno; per le sue caratteristiche di robustezza è particolarmente consigliato per la costruzione di mobili, porte, scaffali ed altre strutture.

 

 

Il tamburato

Il tamburato è un tipo di pannello costituito da due fogli di compensato incollati su un telaio di legno. È particolarmente apprezzato per la leggerezza, dovuta alla sua struttura vuota che internamente può essere riempita con degli alveoli di carta per mantenere la solidità e la forma.
I pannelli di tamburato, per la loro leggerezza (2 Kg/m2) sono particolarmente utilizzati per la produzione di porte e ante di armadi e nelle applicazioni che richiedono alti spessori (minimo 3 cm), leggerezza, robustezza e indeformabilità.

 

Il truciolato

I pannelli realizzati in truciolato sono realizzati con scarti di legno sminuzzati finemente, pressati e incollati in modo da formare pannelli di varie dimensioni e spessori. Nella maggior parte dei casi vengono rivestiti con formica o materiali plastici e si trovano nei piani di lavoro delle cucine moderne o nelle ante e montanti degli armadi da camera o delle librerie componibili dei salotti. Il truciolato non tollera l’umidità e quando si bagna la sua struttura si gonfia facendo sbollare anche il rivestimento sovrastante.
Una particolare lavorazione del truciolare, la laminatura, consente al truciolare stesso di assumere una particolare rigidità e resistenza grazie all’applicazione, sulle due facce, di fogli di resina melamminica di vario colore (bianco, sabbia, beige, ad imitazione del legno, ecc.).

 

Pannello OSB (Oriented strand board)

Il pannello OSB – dall’inglese Oriented strand board (in italiano: “Pannello di scaglie orientate”) si ottiene mediante incollaggio e compressione di scaglie/lamelle di legno di forma irregolare.

L’OSB è utilizzabile per vari e molteplici scopi, dall’edilizia all’imballo, dall’arredo al semplice fai da te.

Il lamellare

Il legno lamellare È costituito da listelli di legno massello incollati tra loro per formare pannelli di varie dimensioni e spessori. È robusto e si presta a numerosi impieghi come piani di tavoli o cucine, mobili vari, ripiani di libreria ecc. Rispetto a un “asse di legno massello” delle stesse dimensioni il pannello in lamellare offre una resistenza e una flessione decisamente superiori.

 

MDF – pannello di fibra a media densità

Il pannello MDF (pannello di fibra a media densità) è costituito da una finissima fibra di legno legata da collanti molto forti. È quindi un materiale estremamente compatto che, a differenza del truciolare, può essere lavorato come se fosse legno massello, quindi intagliato e fresato senza rischiare sbriciolature.
Si presta bene per la costruzione di pareti di mobili, piani e altre costruzioni di questo tipo.

Tratto da:

http://www.tuttolegno.eu

 

Approfondimento

Guarda questo interessante video sull’industria dei compensati:

Guarda questo interessante video sul truciolato e l’industria dei mobili

 

Guarda questo interessante video sulla realizzazione di pannelli in tamburato

 

Potrebbero interessarti anche:

Il legno – Utilizzi e struttura

Proprietà e difetti del legno

Produzione del legno

Il riciclo del legno

Tecnologia

Disegno

 

error: Content is protected !!