Menu Chiudi

Energia solare

L’energia solare può essere sfruttata nelle abitazioni per produrre

  • energia elettrica (attraverso i pannelli fotovoltaici)
  • calore (attraverso i pannelli solari termici, che sfruttano i raggi solari per scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e all’impianto di riscaldamento)

Esistono anche grossi impianti, detti centrali solari, che producono energia elettrica sfruttando l’energia del Sole attraverso impianti costituiti da pannelli solari di vario tipo.

Scarica e stampa gli schemi in formato pdf, e guarda i video proposti sotto:

Energia solare schema tecnologiaduepuntozero

 

Esercizi interattivi

I pannelli solari termici

Il pannello solare termico sfrutta l’effetto serra, grazie a un involucro trasparente, per scaldare un fluido termovettore (ad esempio acqua e antigelo). Attraverso una serpentina, questo fluido scalda l’acqua sanitaria e quella dell’impianto di riscaldamento, raggiungendo temperature che variano dai 45°C/70°C per gli impianti domestici e 100°C/250°C per gli impianti industriali. L’acqua non immediatamente utilizzata viene stoccata in un serbatoio di accumulo, per un utilizzo successivo.

I pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici convertono le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare gli apparecchi domestici.

Questo processo avviene attraverso il silicio di grado solare, il principale materiale dei pannelli fotovoltaici. Non è presente in natura allo stato puro, ma si ottiene attraverso una complessa lavorazione che lo porta a un grado di purezza fino al 99,9%, quando diventa a tutti gli effetti un semiconduttore.

Grazie all’impulso luminoso, infatti, gli elettroni si muovono all’interno della cella di silicio.

 

Le centrali solari

Le centrali solari producono energia elettrica sfruttando l’energia del Sole attraverso impianti solari costituiti da pannelli solari di vario tipo.
Negli impianti termici i raggi del Sole vengono fatti convergere su un fluido, che si scalda fino a raggiungere temperature molto elevate (fino a 1000°C). Il calore del fluido viene ceduto all’acqua presente in una caldaia, e sfruttato per generare vapore, che alimenta un sistema turbina a vapore-alternatore,

Negli impianti fotovoltaici, invece, l’energia radiante del Sole viene convertita direttamente in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche dei pannelli: in questo tipo di impianti non è necessario il gruppo turbina-alternatore.

Guarda anche il video “Solare termodinamico” dell’enciclopedia-video online ovovideo.com

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Le centrali elettriche a fonti rinnovabili

Le centrali termoelettriche

Le centrali elettriche a fonti esauribili e l’ambiente (videolezione)

I combustibili fossili

Il carbone

Il petrolio

Il gas naturale

Il GPL

 

error: Content is protected !!